IL TERRITORIO

Quello che si trova nelle vicinanze dell’agriturismo, può accontentare chiunque per cultura, ambiente, natura, alimentazione

I tanti piccoli paesi nei dintorni, specialmente in estate, sono ricchi di eventi e manifestazioni: molte sono le rievocazioni storiche e le tradizionali sagre gastronomiche che affollano il calendario estivo. Da non dimenticare poi la vicinanza con la Riviera delle Palme, con le sue spiagge e i suoi locali.

Siamo contornati da piccoli paesi pieni di storia e tradizioni, montagne,
vallate e verdi colline, e infine le spiagge.

Vino, olio e prodotti tipici sono un vanto di questa regione
in Italia e in tutto il mondo.

MONTEFIORE DELL’ASO

E’ un piccolo paese (2300 abitanti circa) del Piceno, posto in collina tra le valli del fiume Aso a nord, e del torrente Menocchia a sud. Il suo orizzonte spazia dal gruppo dei Monti Sibillini al mare, distante solo pochi chilometri.

La tradizione lega il toponimo Montefiore al culto della dea Flora, divinità campestre venerata dalle antiche popolazioni italiche prima della conquista romana. Sono stati rinvenuti numerosi resti sepolcrali databili fra il IX e il IV secolo a.C., appartenuti

IL MARE E LA RIVIERA

La riviera adriatica, una delle più belle riviere d’Italia, è costituita in prevalenza da sabbia dorata fine dorata interrotta ogni tanto da qualche spiaggia di ciottoli. La costa ha in se opportunità di vacanza tranquille. La riviera delle palme di Grottammare, in particolare, è un luogo magnifico a pochi chilometri dall’agriturismo Casa Centanni, dove poter passare magnifiche giornate di relax in riva al mare sia in zone libere che attrezzate.

Sagre e feste di paese, musica e locali di tendenza, sono concentrati lungo questo tratto di costa che va da San Benedetto del Tronto ad Ancona.

I MONTI SIBILLINI

I Monti Sibillini sono il quarto massiccio montuoso per altezza dell’Appennino continentale.

Sono fondamentalmente costituiti da rocce calcaree, formatesi sui fondali di mari caldi.

Le cime superano in alcuni casi i 2.000 m di altitudine, come la maggiore del gruppo, il monte Vettore (2.476 m s.l.m.), il Pizzo della Regina o monte Priora, il monte Bove e il monte Sibilla.

I monti Sibillini sono ricchi di leggende e storie affascinanti e sono circondati da antichi villaggi di montagna. Sono un luogo strepitoso per le vacanze, il tempo libero, le escursioni e gli sport invernali.

Citiamo il lago di Pilato sia per la particolare posizione e bellezza che per la storia geologica che vuole parte delle sorgenti del Fiume Aso partire dai territori carsici del posto.